Corso sull’unità Corpo e Psiche 8 Giugno 2016

Terzo incontro dell’anno 2016 con le lezioni di EPI Pharma:

Corso sull’unità Corpo e Psiche

https://www.facebook.com/events/100244670396544/
condotto da:

Dott.ssa Angela Chiavazzo, psicologa, specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale, esperta nell’area della valutazione e riabilitazione neuropsicologica. Svolge colloqui clinici e valutazioni neuropsicologiche presso l’Unità Stroke del C.T.O. di Napoli, e assistenza specialistica nell’area minori.

Dott. Gianluca Pietrelli, naturopata e informatore scientifico, specializzato in eubiosi intestinale, fitoterapia e integrazione alimentare)

Nell’ultimo ventennio la ricerca ha riportato in auge concetti antichi: oggi si sa scientificamente che l’interazione cervello-intestino proposta migliaia di anni fa da Ippocrate, il “fondatore” dell’arte medica, è veritiera. Le modalità con le quali questi due organi si “parlano” inizia ad essere più comprensibile e risulta di grande interesse biologico e terapeutico. Sappiamo tutti, avendolo sperimentato almeno una volta, quanto l’emotività possa ripercuotersi sul sistema gastro-intestinale, ad esempio nei casi di colite.

Viceversa, si ipotizza anche il collegamento inverso: ovvero che problematiche intestinali possono portare allo sviluppo di alcune forme di disagio emotivo. Questo è uno dei motivi per cui si sente sempre più spesso parlare di questo organo come di un “secondo cervello”.

Devi essere loggato per lasciare un commento.